La Massoterapia

Di origine antichissima, la massoterapia indica il massaggio terapeutico che generalmente si esegue con le mani. Lo scopo è quello di migliorare il benessere di diversi apparati del corpo, soprattutto quello muscolo-scheletrico.

Di massoterapia non ne esiste una sola: più precisamente è l’insieme di varie tecniche di massaggio volto a lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare. Per questo motivo è spesso utilizzata come pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte patologie a carico dei muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio.

Cosa è la massoterapia e in quali casi viene consigliata ai pazienti? Con massoterapia s’intende il massaggio terapeutico dei muscoli e del tessuto connettivale. La si consiglia in caso di muscolatura contratta, muscolatura dolente, tendini contratti, indurimento del tessuto connettivale, tessuto con ritenzione idrica, tessuto con cellulite, tessuto lasso/tonico, inserzioni muscolari indurite/dolenti. 

In caso di problematiche e patologie è sempre indicato e consigliato il parere e la prescrizione del proprio medico curante.